SE FOSSI IL RE DI UN'ISOLA DESERTA
Carla Vasio (a cura)
Antologia di haiku giapponesi contemporanei
L’antologia offre una scelta di sessantacinque poeti giapponesi contemporanei, famosi in patria ma non ancora tradotti in occidente. Di ciascuno vengono presentati, sia in originale che in traduzione poetica, tre haiku, uno giovanile, uno della maturità, l’altro composto in età più avanzata. Praticare l’haiku per un haijin non è solo comporre poesie secondo specifiche regole metriche e retoriche, significa anche adeguarsi a un’etica di comportamento che rispecchia un modo diverso di porsi nel mondo e un diverso rapporto con la natura di cui ci si ferma un attimo a contemplare la bellezza e l’instabilità. Inoltre la brevità di 17 sillabe a disposizione costringe a uno sforzo di sintesi e a una precisione di linguaggio che è esercizio di alta scuola, ma non è riservato a pochi eletti.
Carla Vasio, veneziana, vive a Roma. Ha partecipato alla neoavanguardia italiana degli anni Sessanta, facendo parte del Gruppo 63. Storica dell'arte, saggista e scrittrice, è autrice di numerosi romanzi, editi in gran parte da Einaudi, tra cui Laguna e Come la Luna dietro le nuvole.
Per le Edizioni Empiria ha pubblicato Invisibile, Spazi Oscuri e la raccolta poetica Blasone corporale; ha curato inoltre alcune antologie di haiku di autori giapponesi contemporanei. E' Presidente dell'Associazione Italiana Amici dell'Haiku.