IL GIARDINO FIORITO DEL DOTTOR BENN
Matilde de Pasquale
La raccolta di saggi, focalizzata sulle figure di GottfriedBenn e Rainer Maria Rilke, tra i più grandi poeti del Novecento, e di Siegfried Lenz, autore di spicco del secondo dopoguerra e dell'oggi, suggerisce un itinerario verso la sopravvivenza della poesia attraverso il Novecento tedesco.
Gottfried Benn, tedesco del nord e berlinese di adozione, e Rainer Maria Rilke, praghese e cittadino del mondo, nelle loro profonde differenze sono infatti accomunati da un'adesione conflittuale alla tradizione lirica tedesca, e dalla ricerca di una forma nuova che sia anche sostanza. Attraverso Nietzsche approdano entrambi al nulla ma, mentre il primo non rinuncia ad avvicinarsi a un mondo sia pure di ombre e tuttavia presente negli elementi della natura, il secondo fa del nulla un nuovoo mito, abitato dalle ombre e dalla morte di cui i fiori sono i tenui raccordi.
Siegfried Lenz, esponente paradigmantico di una letteratura "tedesco-federale", ne testimonia l'evoluzione/invenzione alla luce della necessità della memoria. I due romanzi di Lenz presi in esame, dimostrano come dopo un primo momento di impegno, l'arte e soprattutto il romanzo possano oggi svolgere solo un lavoro modesto di archivio delle esperienze del singolo.
Matilde de Pasquale è nata a Roma, ha insegnato presso l'Università di Salerno e attualmente insegna Lingua tedesca nella Facoltà di Scienze Politiche di Roma "La Sapienza". Ha scritto articoli e saggi di letteratura tedesca e critica linguistica, ha tradotto tra l'altro presso le edizioni Empirìa il romanzo Uwaga di R. Schindel. Collabora con la rivista "Cultura tedesca" diretta da Marino Freschi.