LA MORTE DEL FOLLETTO - Anna Maria Ortese
LA MORTE DEL FOLLETTO - Anna Maria Ortese

LA MORTE DEL FOLLETTO

Anna Maria Ortese

Con 4 disegni di Giulia Napoleone

Primo libro di narrativa pubblicato dalle Edizioni Empiria, La Morte del Folletto uscì nell’87 con i disegni di Ulla Kampmann, dei disegni un po' ingenui che rappresentavano un'Italia del passato, risorgimentale, con Garibaldi a cavallo e che piacquero molto alla stessa Ortese.

“Chi era effettivamente questa creatura? Gnomo, fata, elfo, angelo del cielo?... Apparentemente una bestiola, un gatto, ma forse anche una lepre ottobrina, uno scoiattolo di luna: ma la testa... quale sublime espressione di bambino disamato e amante conservava. Sì, potevo capire che egli avesse i suoi bravi CENTODODICI ANNI! Stellino mio era lo spirito della vita, che tanto allegrò un tempo le nostre buone famiglie, rendendo questo sciocco Stivale un fatato giardino! ...Non la spaventosa Sicilia di oggi, non questa Liguria tutta spini e deserto - sogna l’antico paese dei fiori, di cui fu lo spirito gentile, la grazia”. (A.M. Ortese)

Una seconda edizione è stata pubblicata con i disegni di Giulia Napoleone.

 

Anna Maria Ortese è nata a Roma e ha trascorso a Napoli gli anni della giovinezza. Ha esordito nel 1937 con Angelici Dolori. Ricordiamo tra le opere i volumi di racconti: Il mare non bagna Napoli (1953, premio Viareggio); La luna sul muro (1968) e i romanzi L'iguana (1965); Il porto di Toledo (1975); Il cardillo addolorato (1993); Alonso e i visionari (1996). Del 1997 è Corpo celeste, prose e riflessioni.

LA MORTE DEL FOLLETTO
Anna Maria Ortese

Collana: Narr/azioni
ISBN:
Anno: 1987
Pagine: 40
Prezzo: 15,00 €

Ricerca Libri

.