MOSTRI TIEPIDI
Benoît Gréan
Pur nella sua impeccabile scansione strofica, l'andamento slogato, fratto del dettato non cessa di aggredire il lettore, che vede peraltro susseguirsi materiali segnati da un sotterraneo senso di sadismo. Basti partire dall'enigma dell'indice, le cui quattro sezioni suonano rispettivamente: Pelli amare, Mondi crudi, Primi palchi e Mastro dormiente. [...] In tutto il libro si susseguono espressioni di dissidenza e caos nei riguardi dell'ordine normato, ordine del discorso come ordine delle cose.
Valerio Magrelli
Le lieu c'est d'abord Rome, ville hantée par le temps cruellement irrévocable et joyeusement fluide, où l'avenir et l'avenu se rejoignent quand fleurit l'instant sur fond de mort. On reconnaît la fraîcheur du marbre, les dieux cachés, les plages dominicales et, du côté étrusque, les tombes muettes où se joue la quête amoureuse, obsédée par le souvenir.
Marie-Hélène Estève
Nota introduttiva di Valerio Magrelli
Traduzione di Massimo Sannelli
Disegni di Luisa Gardini
Benoît Gréan ha pubblicato Mai (atelier de l'agneau, 2001), Monstres tièdes (atelier de l'agneau, 2003), corps et riens (atelier de l'agneau, 2006), 80 (cythère critique, 2009), PSB 24 (alidades, 2010), PSA 14 (hochroth, 2011), Extinctions / Auslöschungen (hochroth, 2012), Successions (alidades, 2013).