TURBOLENZE IN ARIA CHIARA - Paola Febbraro
TURBOLENZE IN ARIA CHIARA - Paola Febbraro

TURBOLENZE IN ARIA CHIARA

Paola Febbraro

Nata dal desiderio di affrontare interamente il proprio percorso poetico, la raccolta costituisce l’ultimo tassello di un mosaico che l’autrice è andata costruendo negli anni. Con quest’ultima silloge Paola Febbraro riaffronta i grandi temi del suo divenire in cui il ricordo e spesso il rammarico che lo accompagnano costituiscono il fulcro centrale della sua poesia.
Una poesia in cui l’amore e il ricordo d’amore divengono oggetto della riflessione. ”Come se amore fosse la maggiore tra le cose da misurare per valutare questa stagione di sgomberi e trasolchi da un sentimanto ad un altro”. L’amore che si fa arbitro di una partita tra sentimenti lontani ma sempre vivi, tra persone vissute ed ora scomparse, strappate alla vita come il fratello Stefano al quale l’autrice dedica gran parte delle composizioni.
Fantasmi di una vita passata che a stento si riesce ad abbandonare e che grazie alla poesia rivivono e riaquistano quella materia ormai perduta alla quale Paola resta ancora amaramente legata. “Dolore che vuole approdare per forza ad un volgersi a ideale di te... senza che tu possa riposare, senza che tu possa rimanere nel mio cuore… la primavera”
Un inno al distacco come abbraccio totalizzante alla memoria affettiva e poetica; una riconciliazione in nome del passato ma in prospettiva futura in cui non vi sarà solitudine ma solo una velata amarezza, poiché in fondo come lei stessa ci dice ”La solitudine è solo dei corpi dell’amore”



 

Paola Febbraro, nata nel 1956 a Marsciano in provincia di Perugia ha vissuto e lavorato a Roma fino alla sua scomparsa sopraggiunta nel maggio 2008. Ha scritto molti testi per il teatro e per la radio, è stata codirettrice di “Ottovolante” e segrataria di redazione del mensile “Frigidaire”. Con la silloge Turbolenze in aria chiara (1994) è arrivata finalista al premio “Laura Nobile”. In seguito ha pubblicato A fratello Stefano (La volpe e l’uva, Bologna 2000) e La rivoluzione è solo della terra (Manni, Lecce 2002) con il quale ha vinto il premio di poesia “Renato Giorgi”.

TURBOLENZE IN ARIA CHIARA
Paola Febbraro

Collana: Sassifraga
ISBN: 978-88-87450-94-1
Anno: 2008
Pagine: 164
Prezzo: 14,00 €

Ricerca Libri

.