LA MORTE DI NESSUNO - Vasco Graça Moura
LA MORTE DI NESSUNO - Vasco Graça Moura

LA MORTE DI NESSUNO

Vasco Graça Moura

Se esiste una parola che possa riassumere in sé tutte le caratteristiche di questo nuovo romanzo di Vasco Graça Moura, quasi un leit-motiv che lo ripercorra in tutti i suoi aspetti, essa è certamente “mistero”. Il mistero dell’intreccio, il mistero dei personaggi, il mistero della scrittura e il fascino del suo gioco.
Il romanzo si svolge su due piani narrativi: il primo è un diario in cui si raccontano vicende tra spionaggio e controspionaggio nella caotica Lisbona degli anni ‘40; il secondo è la corrispondenza tra il fratello del narratore e una giornalista, nella cornice di una ricerca sociologica internazionale volta a studiare le esperienze personali a seguito di traumi postbellici.
I due piani continuamente si intrecciano e si sovrappongono, dando luogo a insospettate suspense, a contrapposizioni di un sottile humour, a riflessioni meta-letterarie.

 

Vasco Graça Moura (Oporto 1942) studioso dell’opera di Camões, autore poliedrico, poeta e romanziere, ha curato la versione portoghese della Vita Nova e della Divina Commedia di Dante Alighieri. Il romanzo La morte di nessuno, è stato pubblicato in Portogallo nel 1998 e si aggiunge, al precedente Partenza di Sofonisba alle 6.12 della mattina, edito in Italia da Empirìa nel ‘99.

Daniela Stegagno, laureata in Lingua e Letteratura portoghese all’Università di Venezia “Ca’ Foscari”, ha conseguito il Doutoramento in Studi portoghesi presso l’Universidade Nova di Lisbona. Si occupa di letteratura portoghese, brasiliana e africana di espressione portoghese.

LA MORTE DI NESSUNO
Vasco Graça Moura

Collana: Il ponte di corda
ISBN: 88-85303-95-1
Anno: 2000
Pagine: 152
Prezzo: 12,00 €

Ricerca Libri

.