Libri - Iniziale = L | ||
---|---|---|
L'antro di HamishPino MereuTeatro di questa storia è Roma. Un viaggio lirico in cui lo spirito del poeta Hamish Henderson ci accompagna, in una notte, alle Fosse Adreatine e al Cimitero a Testaccio che diventano luoghi di incontri e memoria.... |
LA VITA INOPEROSAMarco CaporaliA regola d’arte il mare esegue i suoi lavori, rilievi d’alghe disseminate d’infinita varietà di conchiglie. Rifiuto e patria di fervidi minuscoli abitanti che in disordine convivono. Chi lieve sorvola l’umida massa compatta e chi nei suoi meandri s’apre un nido. Tra ciuffi di verdura familiare l’opera a perdita d’occhio si profila. Come catene montuose e isolati picchi che i bambini con la sabbia edificano l’acqua modella la misteriosa mappa che gli uccelli decifrano e all’uomo non... |
L'UOMO E' VERTICALESacha PiersantiPiersanti accosta frammenti lirici a un poetare filosofico, appressa frammenti ironici e visioni apodittiche dimostrando che lui ha saputo quello che noi abbiamo solo vissuto. Sapere infatti è qualcosa che precede l'azione del vivere, è la lucida epifania di chi ha già visto l'apocalisse e la vuole raccontare a un'umanità incredula e per di più assolutamente distratta. Dalla introduzione di Antonio Veneziani... |
LA MEMORIA INNUa cura di Claudia GaspariniGli Innu sono una popolazione autoctona che vive tra il nord del Québec e il Labrador. La loro poesia parla di memoria, di origini, di identità. |
LA CITTÀ CHE TI ABITAGiorgio GhiottiL‘uomo-bambino per Giorgio Ghiotti segnava un’era, certo antecedente all’homo sapiens e la sua estinzione inaugurò l’avvento di una luttuosa resa antropologica. Fra uno status e l’altro si colloca ora «l’arte della fioritura» che si mette all’opera quando viene alla luce della natura civilizzata la parola della creazione. |
LA CHIAVE DI VETROElio PecoraLa chiave di vetro apparve nel 1970 come un’opera decisamente insolita, seppure in linea con l’idea di antinaturalismo e di svecchiamento invocata dalle avanguardie. Era un testo che guardava all’Europa, direttamente e senza mediazione alcuna: lo sguardo dello scrittore si apriva alla contaminazione, e questa, che rimane oggi il punto di forza più convincente di quell’esordio, nonché la struttura evidente del libro, fu con ogni probabilità anche la causa di un’incertezza, sul piano della ... |
Libri da 1 a 6 di 47
Precedenti
1 2 3 4 5 6 7 8
Successivi